Poliambulatorio Medicina del Dolore

Nel cuore di Rimini a pochi passi dal centro storico

All’interno del poliambulatorio di Medicina del Dolore  di Rimini le persone affette da dolore acuto, persistente e cronico possono trovare la miglior risposta scientifica, clinica ed assistenziale ai propri bisogni, secondo i principi della Medicina del Dolore e della centralità del paziente.

Il dolore è il sintomo più frequente percepito dalla popolazione adulta e la prevalenza tende a crescere con l’età.

Un dolore che persiste indipendentemente dalla causa che lo ha generato non può essere semplicemente considerato un dolore breve (acuto) che continua inesorabilmente nel tempo: la sua persistenza comporta di per sé alterazioni fisiche, psicologiche e comportamentali che si integrano e si rafforzano reciprocamente, andando a configurare quel quadro clinico estremamente complesso che è il “DOLORE–MALATTIA”, in cui si modificano sia l’organizzazione anatomo-fisiologica del sistema nervoso, sia l’omeostasi immuno-endocrina.

Tali interazioni determinano profonde modifiche nell’organismo, che richiedono una semeiotica ed una diagnostica specialistica specifica.

Se non curato adeguatamente, il dolore persistente e cronico finisce per influire negativamente su tutti gli aspetti della salute e del benessere del paziente e può portare ad una perdita di autostima, associata spesso a depressione e ansia.

L’approccio interdisciplinare basato sulla diagnosi algologica permette di affrontare il dolore acuto, persistente e cronico tipico di una serie di patologie tra cui: fibromialgia, osteoporosi, artrosi, artriti croniche e condizioni dolorose funzionali quali cefalee primarie, lombosciatalgie, dolori di origine osteoarticolare, dolori neuropatici.

Tutte queste patologie necessitano di un servizio integrato e per tale motivo si è costituto un team interdisciplinare di specialisti per la diagnosi e la terapia del dolore.

L’equipe è composta da Antalgologi (medici specializzati nello studio, diagnosi e terapia del dolore), Neurochirurgo, Neurologo, Reumatologo, Ortopedico, Fisiatra, Psichiatra, Psicologo, Infermieri, Nutrizionista, Gastroenterologo, Terapisti della riabilitazione (Fisioterapisti) ed un Coordinatore Sanitario.

Queste diverse figure professionali collaborano per valutare il dolore nei suoi aspetti qualitativi e quantitativi, porre una corretta diagnosi e definire il miglior percorso terapeutico nell’ottica della personalizzazione delle cure.

Terapia Infiltrativa
All’interno del Poliambulatorio di Medicina del Dolore la terapia infiltrativa viene eseguita utilizzando il supporto ecografico.
Fisioterapia
Terapia manuale, rieducazione funzionale, riabilitazione post/pre chirurgica e riabilitazione sportiva.
Visita Gastroenterologica
La visita gastroenterologica è una visita medica che viene effettuata dal medico specialista in gastroenterologia.
Visita Neurologica
La Neurologia è una specialità medica che si occupa di studiare, diagnosticare e curare i disturbi del sistema nervoso centrale e periferico.
Visita Neurochirurgica
La visita neurochirurgica ha lo scopo di valutare la presenza e l’entità di patologie del sistema nervoso centrale e periferico.
Ecografie
L’ecografia muscolo-scheletrica è un esame strumentale non invasivo che consente di studiare le strutture anatomiche.
certificazione medica
infiltrazioni
poliambulatorio medicina del dolore
palestra riabilitativa

Indirizzo:
via Montefeltro 66 | 47923 Rimini

Informazioni e Prenotazioni
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00

Telefono: 
+39 0541 1520505

E-mail: segreteria@medicinadeldolore.org