Stenosi del canale vertebrale

La stenosi (restringimento) del canale vertebrale è quella condizione congenita, ma più frequentemente acquisita, in cui il canale che contiene il midollo e le radici nervose è più stretto del normale.

Con l’invecchiamento infatti il canale spinale e le strutture vertebrali possono subire modificazioni degenerative o essere interessate da processi fibrotici post-chirurgici.

Il dolore in regione lombare è un sintomo precoce ma anche molto aspecifico.

Gradualmente a questo dolore, si possono poi associare sintomi correlati all’interessamento di una o più radici nervose, con deficit sensitivi o motori agli arti inferiori.

stenosi del canale vertebrale

Il sintomo più importante e caratteristico è la claudicatio neurogena, che costringe la persona a fermarsi dopo un certo numero di metri di cammino per la comparsa di dolore alle gambe, che scompare o diminuisce col riposo e la posizione seduta.

La terapia può essere farmacologica in fase precoce, sia attraverso l’utilizzo di medicinali, che mediante infiltrazioni eco e radioguidate.

Con l’avanzare del disturbo possono rendersi necessari trattamenti chirurgici miniinvasivi, fino all’impianto di dispositivi permanenti per il controllo del dolore.