Visita Neurochirurgica

Procedure chirurgiche

Dott. Giuseppe Maida
Neurochirurgo
Responsabile U. O. Chirurgia Vertebrale
Dipartimento Polispecialistico di Chirurgia, Casa di Cura S.Maria Maddalena (S.M.Maddalena-Occhiobello, RO)

La visita neurochirurgica può risultare fondamentale per la diagnosi e il trattamento delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico e della colonna vertebrale.

Durante la visita, il neurochirurgo raccoglie tutte le informazioni utili ed interpreta gli esami strumentali effettuati prima della visita (radiografie, TAC, risonanza magnetica, elettromiografia (EMG), potenziali evocati etc.).

Il neurochirurgo può ritenere utile realizzare altri esami strumentali e, in tal caso, li prescrive.

In base ai dati raccolti, può proporre una chirurgia, che viene pianificata con il paziente, consigliandolo e guidandolo in ordine alla tipologia di intervento più adatta alla patologia, alle condizioni e all’età dell’assistito. In alternativa all’intervento chirurgico il dott. Musio può valutare altri percorsi terapeutici come: infiltrazioni ecoguidate, terapia farmacologica e procedure mini invasive.

Approccio Interdisciplinare

Basiamo il nostro lavoro sull’approccio interdisciplinare. Ciò significa che l’interazione tra i vari professionisti deve svilupparsi all’interno del percorso del paziente e il medico si interfaccia costantemente con i fisioterapisti, il medico di famiglia e tutte le figure coinvolte.

Il lavoro di squadra assicura che tutte le figure siano informate sulle condizioni e sui progressi del paziente.

Per informazioni o prenotazioni:

Telefono: 0541 1520505
E-mail: segreteria@medicinadeldolore.org